L’Ultima Fuggitiva

L'Ultima Fuggitiva
L’ultima fuggitiva

Leggere è come viaggiare. Ogni riga nasconde qualcosa da scoprire e io sono una di quelle che subisce il fascino del bianco e nero di quelle parole una dietro l’altra. Sono innamorata dei libri, delle storie, di quel profumo di carta e inchiostro. Delle copertine che sono finestre socchiuse su nuovi mondi… ogni libro che ho letto mi ha lasciato qualcosa. Le storie che leggiamo, che ascoltiamo da bambini o che respiriamo accanto a noi hanno un potere infinito… il potere di uscire fuori dalla pagina e entrare dentro di noi.

Non lo so come mai non avessi ancora pensato di condividere con voi questi mondi in bianco e nero… ma meglio tardi che mai! E inizio oggi con L’ultima fuggitiva, di Tracy Chevalier.

L’ultima fuggitiva è la storia di una ragazza che senza accorgersene rimette in gioco tutta la sua vita. Lascia il suo paese, l’Inghilterra e si imbarca per l’America. Una ragazza affranta per una grande delusione d’amore, parte da un piccolo paesino dell’Inghilterra e approda in Ohio per diventare, suo malgrado, una donna. Il racconto di Tracy Chevalier fa sbocciare la forza di questa giovane quacchera pagina dopo pagina, regalando a noi lettori l’immenso piacere di scoprire che il coraggio a volte è nascosto dentro di noi e aspetta solo l’occasione per venir fuori. E Honor Bright ha molto più coraggio di quello che avrebbe mai pensato e decide di tirarlo fuori proprio quando tutti intorno a lei hanno deciso di sotterrarlo. La sua comunità si aspetta e anzi pretende che lei faccia finta di niente. Ma è tardi, Honor ormai non riesce a voltarsi indietro: gli occhi di quegli schiavi che passano davanti alla fattoria dove vive le scuotono l’anima. Ora lei sa qual è la cosa giusta.

La fuga degli schiavi nell’America del 1850 si lega alla storia di Honor fino a confondersi con la sua fuga da una vita fatta di compromessi troppo grandi. Compromessi che valgono l’anima. E questo prezzo per lei è troppo alto. Senza retorica Tracy Chevalier racconta una storia sullo sfondo del grande tema della schiavitù, ricordandoci che l’onore e il coraggio sono valori da riscoprire ogni giorno. Perché la viltà e la crudeltà sono sempre pronte a prendere la nostra anima se cediamo al compromesso della vita.
La coscienza di Honor diventa quella di ciascuno di noi: possiamo voltarci dall’altra parte come se niente accadesse davanti casa nostra?

L’Ultima Fuggitiva

Tracy Chevalier

Neri Pozza

p.s. Voi lo avete letto? vi è piaciuto?

Baci

Fede

2 pensieri riguardo “L’Ultima Fuggitiva

Lascia un commento